Bonus Terme

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 1° luglio 2021, recante “Criteri e modalità attuative per la concessione e la fruizione dei buoni per l’acquisto dei servizi termali”) che definisce regole e modalità di accesso al c.d. “Bonus terme” riconosciuto agli utenti che acquistano servizi termali.
L’intera procedura partirà dopo la predisposizione da parte di Invitalia della piattaforma che permetterà alle società termali di accreditarsi ed inserire le richieste pervenute dagli utenti.
Il sistema dopo l’invio della richiesta, verificate le risorse residue disponibili, rilascerà il relativo nullaosta  che la società Terme di Santa Cesarea invierà tramite email o consegnerà direttamente al cliente che ne ha fatto richiesta.
L’agevolazione, se accettata dal sistema,  darà diritto ad un bonus per l’acquisto di tutti i servizi erogati dalle terme fino al raggiungimento del valore massimo di 200 euro per utente che non sarà cedibile a terzi, dovrà essere usufruito presso la struttura che ha inoltrato la richiesta e l’utente avrà 60 giorni di tempo per utilizzarlo, pena la decadenza.
Non sarà possibile beneficiare del bonus per le prestazioni già a carico del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti pubblici, sarà invece possibile cumulare al bonus le detrazioni fiscali riconosciute sui costi non coperti.
I soggetti beneficiari del buono per i servizi termali devono essere cittadini italiani,  senza alcun limite di reddito.
Le risorse stanziate dal governo ammontano ad un totale di 53 milioni che costituisce il limite massimo di spesa.

In attesa di ulteriori comunicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico è auspicabile che l’utente interessato ad ottenere il Bonus Terme selezioni  sia la cura da effettuare in convenzione con il SSN sia  i  servizi  termali richiesti  con il Bonus.

N.B. La mancata attivazione del Bonus,  alla data Voi indicata come inizio trattamento, comporterà automaticamente l’annullamento della PRE – ADESIONE limitatamente ai Servizi richiesti con il Bonus Terme. E’ possibile rifare la PRE-ADESIONE.

I soggetti interessati ad ottenere il bonus terme con la nostra struttura potranno effettuare la Preadesione attraverso il sito www.termesantacesarea.it e seguendo le istruzioni.