Terme di Santa Cesarea

NotizieSordità rinogena: sintomi e cure

Sordità rinogena: sintomi e cure

Il termine sordità rinogena identifica tutte quelle problematiche catarrali che, originate da un processo infiammatorio delle prime vie aeree (naso e gola), si ripercuotono sull’orecchio medio causando sensibili cali dell’udito, dolore e una sensazione di ovattamento e chiusura.

Nel caso di disturbi causati dall’infiammazione delle prime vie respiratorie, la terapia termale ha dimostrato avere più efficacia della terapia farmacologica. Nello specifico accade che l’acqua termale attraverso l’uso di insufflatori, aerosol, inalazioni o stanze di nebulizzazione viene ridotta in piccole particelle che raggiungono l’apparato respiratorio, apportando all’orecchio medio, adenoidi, tonsille, naso, bronchi, polmoni, i benefici dell’acqua termale sulfurea. Le cure inalatorie hanno un effetto non solo terapeutico ma anche preventivo, aumentando le difese immunitarie dell’organismo e agendo di prevenzione sui più comuni malanni di stagione.

Qual è l’elemento che garantisce l’efficacia della terapia termale?

Le acque sulfuree, uniche acque utilizzabili per insufflazioni e di cui è possibile usufruire in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Attraverso tali terapie viene assicurata la ventilazione della cassa timpanica ripristinando la perdita uditiva, risolvendo e prevenendo l’insorgenza di processi infiammatori a carico dell’orecchio. Già dal primo ciclo i recuperi sono talvolta sorprendenti. Ovviamente, sottoporsi regolarmente a terapia scongiura il ripresentarsi del problema.

In genere, già dal primo ciclo di terapia termale si ha una consistente riduzione dei disturbi e una minore tendenza alle ricadute. È comunque importante sottoporsi a queste cure con una certa regolarità per più anni consecutivi (1-2 cicli l’anno), al fine di stabilizzare e incrementare progressivamente i risultati.

Durante tutto l’autunno acquistando un ciclo di cure per la sordità rinogena in convenzione, puoi ottenere 12 cure inalatorie in omaggioAffrettati!

Contattaci per avere maggiori informazioni:

TERME SANTA CESAREA SPA 
Via Roma, 40 Santa Cesaera Terme (Le)
Ufficio Amministrativi Tel. +39 0836 944070
Ufficio Prenotazioni Tel. +39 0836 944314

Up
d

Welcome to Reina

Step into a true oasis of digital beauty we devised for your new beauty center, resort or spa website.

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 20:00
Sabato
09:00 – 18:00
Domenica
09:00 – 18:00