Lo smog dell’era moderna e il notevole tasso d’inquinamento presente ormai in ogni città hanno provocato un repentino aumento delle malattie dell’apparato respiratorio, la nebulizzazione rappresenta un valido strumento per combattere le irritazioni del sistema respiratorio: molti sono i siti termali in cui si può praticare questo tipo di terapia e tra questi ci sono anche le Terme di Santa Cesarea.

Le nebulizzazioni, in particolare, sono indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie dell’apparato respiratorio superiore. Tecnicamente l’acqua viene trattata fino a giungere ad uno stato di nebbia, di varia densità, e successivamente viene immessa in appositi locali dove viene inalata da più pazienti.

 

 

Che benefici si possono trarre dal trattamento?

 

Lo strumento curativo è rappresentato dall’acqua termale che mediante creazione di un vapore caldo umido agisce nel nostro organismo da vero e proprio aerosol con effetto fluidificante delle secrezioni e detergente della superficie della mucosa che ricopre le vie respiratorie.

Nelle nebulizzazioni la capacità terapeutica varia col variare delle caratteristiche biochimiche delle acque utilizzate. La durata delle sedute è progressiva, da 8 a 20 minuti primi, e la nebbia inalata si distribuisce abbastanza uniformemente in tutti distretti dell’albero respiratorio.

Va ricordato inoltre che otiti, sinusiti, faringiti, tonsilliti e bronchiti sono tra le patologie più diffuse e recidivanti nei mesi invernali. Un aiuto può venire, dunque, anche dalle cure termali che possono fare la differenza nella gestione di molte di queste malattie, da quelle respiratorie e da raffreddamento alle allergie e riniti allergiche. Alcuni recenti studi dimostrano, infatti, che irrigazioni nasali, aerosol e nebulizzazioni con acque termali sono raccomandate come trattamento aggiuntivo alla terapia farmacologica in caso di sinusiti e raffreddori.

 

Come usufruire di cure termali in convenzione?

 

Basta andare dal medico di famiglia, che se lo riterrà opportuno potrà prescrivere un ciclo di cure da usufruire in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Durante tutto l’autunno acquistando un ciclo di cure inalatorie in convenzione, puoi ottenere 12 nebulizzazioni in omaggio. Affrettati!

Contattaci per avere maggiori informazioni

TERME SANTA CESAREA SPA 
Via Roma, 40 Santa Cesaera Terme (Le)
Ufficio Amministrativi Tel. 0836 944070
Ufficio Prenotazioni Tel. 0836 944314