Il termine cervicalgia, più comunemente sostituito da cervicale, indica un generico dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo e che può variare da poche settimane fino ad anni. Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico che colpisce un gran numero di persone, e così come accade per le patologie osteoarticolari non deve essere sottovalutato.

Il collo ha possibilità di torsioni molto estese e rappresenta uno dei complessi articolari più delicati del corpo. Esso è attraversato infatti da fondamentali vasi sanguigni ed elementi del sistema nervoso, come l’arteria carotide comune, la vena giugulare, il nervo vago, numerosi muscoli, il primo tratto degli apparati respiratorio e digerente ed è sede della tiroide e delle paratiroidi.

Quali sono i sintomi?

I sintomi tipici della cervicalgia sono:

  • Dolore a collo e spalle, accompagnato anche da mal di testa
  • Intorpidimento a braccia e mani
  • Vertigini e nausea

Quali le cause principali?

  • Difetti nella postura al lavoro, nel sonno, alla guida
  • Stress
  • Scarsa forma fisica

Parliamo in questo caso di cause di natura “benigna”. Oppure, altre cause possono essere riscontrate in patologie più serie che vanno approfondite con esami specifici, è il caso di incidenti che hanno per esempio alterato la delicata struttura della colonna vertebrale.

Massaggio per cervicalgia alle Terme di Santa Cesarea in Puglia

E i possibili rimedi?

Se il dolore è episodico si possono utilizzare farmaci analgesici ed antinfiammatori applicati sia localmente che per bocca per un periodo limitato di tempo. Se la cervicalgia è frequente, è necessario intraprendere un percorso riabilitativo per migliorare la funzionalità della zona cervicale con esercizi specifici per il collo, norme educative e comportamentali per affrontare la paura del movimento associata al dolore che spesso condiziona le attività quotidiane.

Un valido aiuto è fornito da una corretta massoterapia, dalle manipolazioni di mani esperte e dalle terapie fisiche (TENS, ultrasuoni, laserterapia, elettro-analgesia, termoterapia e agopuntura).

Qui trovi i trattamenti disponibili alle Terme di Santa Cesarea per la cura di patologie legate all’apparato osteoarticolare e muscolare. Se c’è qualcosa che vuoi chiederci, da oggi rispondiamo anche su Whatsapp!

TERME SANTA CESAREA SPA 
Via Roma, 40 Santa Cesaera Terme (Le)
Ufficio Amministrativi Tel. 0836 944070
Ufficio Prenotazioni Tel. 0836 944314