Hai mai sentito parlare di sordità rinogena?

Si tratta di un termine descrittivo che identifica tutte quelle problematiche catarrali che, originate da un processo infiammatorio delle prime vie aeree (naso e gola), si ripercuotono sull’orecchio medio causando sensibili cali dell’udito, dolore  e una sensazione di ovattamento e chiusura. Problematiche che nei bambini si associano frequentemente ad ingrossamento di tonsille ed adenoidi.

Chi può dirsi esente da questa sintomatologia? Nessuno certamente, ma c’è in realtà una buona notizia!

La terapia termale ha dimostrato avere più efficacia della terapia farmacologica. Dopo un’accurata visita specialistica otorinolaringoiatrica e dopo avere eseguito un esame audiometrico, il paziente viene sottoposto alle cure consigliate dallo specialista. L’acqua termale attraverso l’uso di insufflatori, aerosol, inalazioni o stanze di nebulizzazione viene ridotta in piccole particelle che raggiungono l’apparato respiratorio, apportando all’orecchio medio, adenoidi, tonsille,  naso, bronchi, polmoni, i benefici dell’acqua sulfurea. Le cure inalatorie hanno un effetto non solo terapeutico ma anche preventivo, aumentando le difese immunitarie dell’organismo e agendo così di prevenzione sui più comuni malanni di stagione.

Ti starai chiedendo: qual è l’elemento che garantisce l’efficacia della terapia termale?

Le acque sulfuree ovviamente! Uniche acque utilizzabili per insufflazioni e in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Attraverso tali terapie viene assicurata la ventilazione della cassa timpanica ripristinando la perdita uditiva, risolvendo e prevenendo l’insorgenza di processi infiammatori a carico dell’orecchio. Si riscontra infatti sin da subito una consistente riduzione dei disturbi e una minore tendenza alle ricadute ma è comunque importante sottoporsi a queste cure con una certa regolarità per più anni consecutivi (1-2 cicli l’anno), al fine di stabilizzare e incrementare progressivamente i risultati.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

 

 

Terme Santa Cesarea spa

Via Roma, 40
73020 Santa Cesaera Terme (Le)
Ufficio Amministrativi Tel. 0836 944070
Ufficio Prenotazioni Tel. 0836 944314